Dott. Pablo Belfiori

Medico Chirurgo specialista in Scienza dell'Alimentazione

Classe 74, laureato in Medicina e Chirurgia e poi specializzato in Scienza dell'Alimentazione col massimo dei voti.
Fare il dietologo è entusiasmante perchè mi permette di aiutare le persone a ritrovare se stesse accompagnandole passo dopo passo in un percorso di cambiamento. Ritrovare la forma fisica aiuta infatti il paziente a recuperare o aumentare la propria autostima ed efficacia nelle relazioni.
In altri casi la dieta può essere fondamentale per tenere sotto controllo alcune patologie o prevenierne delle altre che potrebbero avere conseguenze anche gravi. Per questo motivo la dieta, che è una vera e propria prescrizione medica, dovrebbe essere elaborata da un medico specialista in Nutrizione Clinica (dietologo) che avrà le competenze per valutare i vostri bisogni e i risultati ottenuti a tutto tondo e, nel caso, modificare le indicazioni del piano alimentare in relazione alla vostra salute (che verrá valutata attraverso una accurata visita medica).
E' ormai da dieci anni che esercito la libera professione come dietologo con scrupolo e dedizione, non tralasciando mai di aggiornarmi e perfezionarmi sia sul piano medico che della comunicazione.
Nel mio percorso formativo ho lavorato presso diverse strutture pubbliche e private e ogni esperienza mi ha arricchito sul piano professionale e umano.
Dal 2005 ho deciso di dedicarmi alla libera professione per poter dedicare la giusta attenzione durante le visite nel giusto tempo per ogni paziente che si rivolge a me per una dieta.

Leggi il mio Curriculum

 

La mia formazione è segnata da due eventi fondamentali: nel 2001 mi sono laureato in Medicina e Chirurgia e nel 2005 ho conseguito la specializzazzione in Scienza dell'Alimentazione diventando dietologo.
Nei primi anni dopo la laurea ho frequentato un master in "Psicoterabia Breve e Strategica" presso il centro di terapia strategica di Arezzo e successivamente mi sono occupato di psicoterapia bionomica presso il "Formist" di Cagliari.

 

Nel tempo ho compreso che la collaborazione tra il dietologo e lo psicoterapeuta in un setting di co-terapia si sarebbe potuta rivelare più strategica ed efficace per il paziente. Attualmente collaboro con diversi psicologi e psicoterapeuti.
Negli anni successivi ho lavorato presso l'ospedale SS Trinità di Cagliari nel centro operativo di dietologica e nelle strutture del Policlinico Universitario di Monserrato prestando servizio come medico specializzando in dietologia.

 

Per migliorare dal punto di vista della efficacia comunicativa ho partecipato a numerosi incontri tra i quali due corsi in "Comunicazione strategica in ambito Sanitario" grazie ai quali ho potuto apprendere le strategie ideali per essere più efficace sul piano della comunicazione. Non sono mancati negli anni convegni, seminari, interventi televisivi e radiofonici. Questi ultimi continuano ancora oggi ad impegnarmi un pomeriggio alla settimana sulla stazione radiofonica "Radiolina".

Casi di Successo

Fare il dietologo è entusiasmante perchè mi permette di aiutare le persone a ritrovare se stesse accompagnandole passo dopo passo in un percorso di cambiamento.

  2010   2011   2012   2013   2014